La storia di Ceccanti Meccanica S.r.l.

  • Ceccanti Meccanica S.r.l. è stata fondata da Ceccanti Danilo nel 2005 partendo dalla sua decennale esperienza in ambito di meccanica di precisione a Pisa e Provincia.

    Comincia in solitaria il suo percorso di crescita con un parco macchine ridotto e gestisce le commesse in maniera autonoma lavorando con impegno e dedizione; i suoi clienti di fiducia continuano a seguirlo grazie alla passione e all’attenzione che costantemente dimostra, nonostante i numerosi impegni e sacrifici , per realizzare un prodotto conforme a disegno e funzionale per la soddisfazione del cliente.

    Col passare dei mesi e degli anni il lavoro aumenta e Ceccanti si trova nella condizione di dover ampliare sia il parco macchine che il personale addetto alle lavorazioni , scelto accuratamente e sottoposto a formazione professionale adeguata.

    E’ necessario infatti che gli operatori siano ben preparati nella lettura e conoscenza del disegno tecnico e che riescano a lavorare in team ed avere un’ottima capacità di risoluzione di problematiche legate al disegno , talvolta errato, e capacità di utilizzare strumenti e tecnologie in grado di realizzare un buon prodotto finito conforme alle richieste e specifiche del cliente, suggerendo anche modalità di lavorazioneed utensili ottimali.

    Il mercato cresce sempre di insieme alle richieste dei clienti , i quali richiedono una professionalità tale che porta Ceccanti Meccanica ad ottenere la Certificazione ISO 9001:2008 nel 2010 .

    Inoltre l’azienda è sempre in cerca degli ultimi aggiornamenti in ambito di tecnologie e software per migliorare il processo produttivo ed è stato necessario , inoltre , investire in strumenti come software CAD/CAM e partecipare ai relativi corsi formativi e di aggiornamento.

    L’organizzazione è un punto fondamentale di Ceccanti Meccanica S.rl. partendo dal colloquio diretto con i possibili clienti in fase di offerta per valutare la fattibilità del lavoro che dovrà essere svolto; successivamente all’invio dell’offerta seguirà un ordine di fornitura il quale sarà attentamente analizzato e confermato; a seguito dell’acquisizione del lavoro Ceccanti Meccanica si affida a fornitori qualificati e validi sia per l’acquisto delle materie prime come alluminio , acciaio e acciaio inox , rame , bronzo , titanio e carbonio , sia per le lavorazioni esterne richieste , dove previsto, come per esempio trattamenti superficiali , trattamenti termici, verniciatura e saldatura.

    Le lavorazioni interne che svolgiamo sono taglio, tornitura , fresatura , alesatura , maschiatura , elettroerosione a filo , microforatura , rettifica , montaggio e assemblaggio , realizzazione di ingranaggi standard e non , burattatura e finitura dei particolari utilizzando macchinari tradizionali e a controllo numerico ( CNC ). I macchinari con i quali lavoriamo sono: centro di tornitura a 5 assi , centro di lavoro verticale, fresatrice universale, alesatrice CNC , tornio CNC , elettroerosione a filo, tornio tradizionale, microforatrice a filo.

    Tutte le lavorazioni vengono seguite attraverso dei moduli che accompagnano il disegno tecnico ovvero una scheda lavorazione per ogni pezzo ed i relativi controlli dimensionali tramite uno statino di collaudo che verrà rilasciato al cliente , quando richiesto.

    Inoltre Ceccanti Meccanica dispone di una sala metrologica nella quale effettua la maggior parte delle misurazioni di controllo dei pezzi prodotti e possiamo trovare strumenti come banco di riscontro in granito , misuratore di altezze , banco per controllo di eccentricità , preset , proiettore di profili , micrometri da esterni e da interni , alesametri , blocchetti di riscontro , tamponi ed anelli filettati. Gli strumenti di misura essendo parte fondamentale del controllo di qualità dei pezzi prodotti, vengono sottoposti a taratura ogni anno presso centri accreditati con rilascio della dichiarazione di conformità.

    L’impegno di Danilo per le lavorazioni meccaniche di precisione, portano l’azienda a lavorare in contesti di alto livello ed instaurando anche collaborazioni con aziende che si occupano di progettazione e ricerca; i settori in cui lavora la Ceccanti Meccanica sono vari ovvero : cartario , alimentare , biomedicale , università , robotica , stampaggio , automazione , navale , Militare e Difesa , automobilistico.

    La crescita aziendale è dovuta dalla preparazione di Ceccanti Danilo e la sua volontà di essere sempre al passo con la tecnologia investendo su macchinari sia 3 assi che 5 assi.

  • Prodotti di qualità

    Grazie all’esperienza trentennale, Danilo Ceccanti è in grado di realizzare prodotti di alta qualità,  sempre precisi e conformi alle esigenze dei propri clienti che rimangono costantemente a contatto con lui ed i suoi operatori per mettere a punto i processi produttivi.

  • Clienti soddisfatti

    La preparazione tecnica e la disponibilità del titolare hanno consolidato la posizione sul mercato della Ceccanti Meccanica.

    La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo primario, il nostro costante impegno è volto al miglioramento aziendale ed al rispetto dei requistiti, anche impliciti, del cliente.